Volume 40 (2022)

1922-2022: Pasolini e la libertà espressiva. Lingua, stile, potere

Editors:
Paolo Desogus (paolo.desogus@sorbonne-universite.fr)
Davide Luglio (davide.luglio@sorbonne-universite.fr)
Enrico Minardi (eminardi@asu.edu)
Colleen M. Ryan (ryancm@indiana.edu)

Pier Paolo Pasolini in his apartment study at Via Carini 45, Rome – Photo by Gideon Bachmann (1962) © Archivi Cinemazero Images – Pordenone

Table of Contents

Quarant’anni dopo. Intervista al fondatore di Annali d’italianistica,
Dino S. Cervigni xx

Guest Editors, Prefazione: Pasolini e la libertà espressiva 1

Gian Luca Picconi, “Dans le tombeau”: Pasolini e Spitzer 7
(click here for abstract)

Davide Messina, La retroguardia del Paradiso: Pasolini e la lingua del futuro 27
(click here for abstract)

Giovanna Trento, Passato e futuro: Pasolini attraverso il Novecento 45
(click here for abstract)

Gabriele Fichera, Libertà come reattività: un’ipotesi sull’ultimo Pasolini 67
(click here for abstract)

Chiara Caputi, La Mortaccia (frammenti): analisi della prima scrittura dantesca di Pier Paolo Pasolini 77
(click here for abstract)

Michela Mastrodonato, “La Bava che il mostro lascia”: il Lucifero dantesco e il Potere nella poesia di Pier Paolo Pasolini 91
(click here for abstract)

Sabrina Ovan, Collective Specters and Collective Signs: The Roman Hauntology of The Ashes of Gramsci 111
(click here for abstract)

Irene Gianeselli, Nel laboratorio di Bestia da stile: la grammatica della meta-drammaturgia di Pasolini come atto di libertà 131
(click here for abstract)

Yvonne A. Mazurek, Pasolini’s Defense of Italian Vernacular Heritage in Le mura di Sana (1971) and La forma della città (1974) 149
(click here for abstract)

Maddalena Moretti, “Il potere è sempre… realistico”: Pasolini Against Power and Realistic Literature 173
(click here for abstract)

Roberto Chiesi, L’ultimo Pasolini: un nuovo registro visionario 189
(click here for abstract)

Matthew Zundel, “Qualcosa di scritto”: Sex and Affect in Petrolio 207
(click here for abstract)

Ryan Calabretta-Sajder, Queering Pier Paolo Pasolini’s Early Cinema: From Time and Space to the Body in Accattone and Mamma Roma 231
(click here for abstract)

Marco Gatto, Una sineciosi ideologica. Pasolini, Fortini e la razionalità dialettica 251
(click here for abstract)

Emiliano Ceresi, Appunti sulla lingua di Teorema: stile e strategie retoriche di un’opera antiborghese 263
(click here for abstract)

Enrico Piergiacomi, Contro la riesumazione estetica: la critica dell’originario in Pasolini 291
(click here for abstract)

Georgios Katsantonis, Calderón: il mondo ridotto a Lager e l’afasia sulla scia di Roman Jakobson 311
(click here for abstract)

Dalila Colucci, Il paradosso della voce: (s)oggetto, corpo e linguaggio in Appunti per un’Orestiade africana 327
(click here for abstract)

Appendice
Anna Gili,
Pasolini e i Carmina Burana 351
(click here for abstract)