Volume 30 (2012)

Cinema italiano contemporaneo

Editor: Antonio Vitti

Scroll to Table of Contents or Italian Bookshelf

PDFs

Table of Contents

17 Antonio Vitti, Introduzione


Cinema italiano contemporaneo

31 Gian Pietro Brunetta, Il cinema italiano di oggi: eredità della tradizione, orizzonti narrativi e forme della speranza

51 Pierre Sorlin, Italian Cinema at the Outset of the 21st Century: Business, Spectacle, Innovation

61 Adriano Aprà, Per un’analisi ipermediale del film: corsi e ricorsi nel cinema d’oggi


Corsi e ricorsi nel cinema d’oggi

75 Claudio Bondì, Il nuovo cinema italiano racconta il Meridione: tra cronaca e storia

95 Vito Zagarrio, L’eredità del neorealismo nel New-New Italian Cinema

113 Enrico Zucchi, Un secolo che non finisce.
Costanti e variabili nel cinema di Pupi Avati

129 Giacomo Manzoli e Francesca Negri, Il cinema politico italiano tra marketing e web


Criminalità e cinema

147 Claudio Mazzola, Gomorra: realtà virtuale o virtualità della realtà

161 Sebastiano Lucci, Romanzo criminale tra generazioni mancate e oscuri complotti

171 Antonio Vitti, La siciliana ribelle di Marco Amenta: il nuovo racconto cinematico delle donne nella mafia

197 Dana Renga, Oedipal Conflicts in Marco Tullio Giordana’s The Hundred Steps


Storia e cronaca nel cinema contemporaneo

213 Adele Sanna, “Essere bambini fino alla fine”: Il resto di niente di Enzo Striano e Antonietta De Lillo

227 Stefano Socci, Appunti sul tema dell’emigrazione nel cinema italiano

243 Bernadette Luciano and Susanna Scarparo, Re-inventing the Women’s Liberation Movement: Alina Marazzi’s Vogliamo anche le rose and Paola Sangiovanni’s Ragazze la vita trema


Innovazioni e classicità nel cinema contemporaneo

255 Vincenzo Maggitti, Cinema e letteratura dal 2000 a oggi

271 Meris Nicoletto, Fughe, percorsi e viaggi nel paesaggio urbano del cinema italiano degli anni Novanta

287 Fulvio Orsitto, Respiro di Emanuele Crialese: tra Freud e Deleuze

309 Francesco Chillemi e Donata Panizza, La tirannia dello sguardo fantasmagorico in La doppia ora


La rappresentazione del mondo del lavoro

325 Paolo Chirumbolo, Il mondo del lavoro nel cinema del nuovo millennio: per un’analisi de Il posto dell’anima di Riccardo Milani (2003), Mi piace lavorare. Mobbing di Francesca Comencini (2004), La febbre di Alessandro D’Alatri (2005)

343 Carlo Testa, The Working Class Goes to Hell: Economic Issues of the High Industrial Age in Post-Second World War Italian Cinema

355 Enrico Bernard, L’ultimo capitalista. Sceneggiatura originale


Interviste a cura di Antonio Vitti

385 Intervista a Gian Piero Brunetta

393 Intervista ad Adriano Aprà

403 Intervista a Gianni Amelio


Italian Bookshelf

Edited by Dino S. Cervigni and Anne Tordi

General & Miscellaneous Studies

419 The Bread and the Rose: A Trilingual Anthology of Neapolitan Poetry from the 16th Century to the Present. Ed. Achille Serrao and Luigi Bonaffini. Mineola, NY: Legas, 2005. (Stanislao Pugliese, Hofstra University)

421 Caroline Bruzelius and William Tronzo. Medieval Naples: An Architectural and Urban History, 400-1400. New York: Italica Press, 2011. Pp. 143. (Giovanni Spani, College of the Holy Cross)

423 Juan Carlos D’Amico, Le Mythe impérial et l’allégorie de Rome. Entre Saint-Empire, Papauté et Commune, Caen, Presses Universitaires de Caen, 2009. Pp. 260. (Claudia Di Fonzo, Università degli Studi di Trento / École )

425 Venera Fazio and Delia De Santis, eds. Sweet Lemons 2: International Writings with a Sicilian Accent. Mineola: Legas, 2010. Pp. 384. (Jessica Greenfield, University of North Texas)

427 Sergio Ferrarese. Sulle tracce di Orfeo: storia di un mito. Pisa, Edizioni ETS, 2010. Pp. 212. (Umberto Taccheri, Saint Mary’s College, Notre Dame, Indiana)

429 Fred Gardaphé. The Art of Reading Italian Americana: Italian American Culture in Review.New York: Bordighera Press, 2011. Pp. 210. (Amy Boylan, University of New Hampshire)

431 Rosa Giulio, Donato Salvatore, Annamaria Sapienza (a cura di). Macramè. Studi sulla letteratura e le arti. 2 voll. Napoli: Liguori Editore, 2010. Pp. 786. (Anna Maria Cantore, Università degli studi di )

434 Stefania Lucamante, ed. Italy and the Bourgeoisie. The Re-Thinking of a Class. Madison and Teaneck: Fairleigh Dickinson University Press, 2009. Pp. 208. (Luca Somigli, University of Toronto)

436 Martino Marazzi. Voices of Italian America: A History of Early Italian American Literature with a Critical Anthology. Trans. Ann Goldstein. New York: Fordham University Press, 2012. Pp. 343. (Chiara De Santi, (SUNY Fredonia)

439 Alex Metcalfe. The Muslims of Medieval Italy. Edinburgh: Edinburgh University Press, 2009. Pp. xv + 314. (Norma Bouchard, The University of Connecticut, Storrs)

443 Sister Giustina Niccolini. The Chronicle of Le Murate. Ed. and trans. Saundra Weddle. Toronto: Center for Reformation and Renaissance Studies, 2011. Pp. 361. (Federica Anichini, The College of New Jersey)

445 Giuseppe Pitrè. The King of Love and Other Fairy Tales from his Collection of Sicilian Folk Stories. Ed. and trans. Marina Cocuzza and Lorna Watson. Mineola, NY: Legas, 2012. Pp. 173. (Jonathan R. Hiller, Adelphi University)

447 Studi d’Italianistica nell’Africa Australe / Italian Studies in Southern Africa 23.1 (2010). Pp. 91. (Fulvio Orsitto, California State University, Chico)

449 Giovanna Summerfield and Lisa Downward. New Perspectives on the European Bildungsroman. London: Continuum 2010. Pp. 200. (Katja Liimatta-Baroncini, The University of Iowa)

451 Gennaro Tedesco. L’Italia meridionale peninsulare nella storiografia bizantina (secc. VI – XIV). Fregene (Roma), Edizioni Spolia 2010. Pp. 164. Electronic Book. (Anna Maria Cantore, Università )

454 Pasquale Verdicchio. Looters, Photographers, and Thieves. Aspects of Italian Photographic Culture in the Nineteenth and Twentieth Centuries. Madison and Teaneck: Farleigh Dickinson UP, 2011. Pp. vii + 199. (Norma Bouchard, The University of Connecticut, Storrs)

Middle Ages & Renaissance

457 Fabian Alfie. Dante’s Tenzone with Forese Donati: The Reprehension of Vice. Toronto: University of Toronto Press, 2011. Pp. 214. (Sara E. Díaz, New York University)

459 Erminia Ardissino. Tempo liturgico e tempo storico nella Commedia di Dante. Vatican City: Libreria Editrice Vaticana, 2009. Pp. 183. (Alison Cornish, University of Michigan)

462 Zygmunt G. Barański and Theodore J. Cachey, eds. Petrarch and Dante: Anti-Dantism, Metaphysics, Tradition. Devers Program in Dante Studies 10. Notre Dame: University of Notre Dame Press, 2009. Pp. xii + 414. (Massimo Lollini, University of Oregon)

464 Stephen Bemrose. A New Life of Dante. Revised and updated edition. Exeter: University of Exeter Press, 2010.Pp. 249. (Matteo Soranzo, McGill University)

466 Boccaccio geografo. Un viaggio nel Mediterraneo tra le città, i giardini e… il “mondo” di Giovanni Boccaccio. A cura di Roberta Morosini, con la collaborazione di Andrea Cantile. Wake Forest University/Ente Nazionale Giovanni Boccaccio. Firenze: Mauro Pagliai Editore, 2010. Pp. 272. (Massimo Seriacopi, Università )

469 Mary-Michelle DeCoste. Hopeless Love: Boiardo, Ariosto, and Narratives of Queer Female Desire. Toronto: University of Toronto Press, 2009. Pp. 165. (Gael Montgomery, Montgomery College)

472 Anna Fontes Baratto, ed. Écritures et pratiques de l’amitié dans l’Italie médievale. Arzanà. Cahiers di littérature médievale italienne 13. Paris: Presses Sorbonne Nouvelle, 2010. Pp. 375. (Sarah Rolfe Prodan, University of Toronto)

474 Gaspara Stampa. The Complete Poems: The 1554 Edition of the Rime. A Bilingual Edition. Ed. Troy Tower and Jane Tylus. Trans. and introd. Jane Tylus. Chicago: University of Chicago Press, 2010. Pp xxix + 443. (Francesca Maria Magnabosco, University of Oxford)

476 Donato Giannotti. Della Repubblica fiorentina. Ed. Théa Stella Picquet. Roma: Aracne, 2011. (Lucien Faggion, Université de Provence, Aix-Marseille I)

478 Gian Paolo Giudicetti. Mandricardo e la melanconia. Discorsi diretti e sproloqui nell’Orlando Furioso. Bruxelles: Peter Lang, 2010. Pp. 254. (Stefano Nicosia, Università di Palermo)

480 Manuele Gragnolati, Fabio Camilletti, Fabian Lampart, eds. Metamorphosing Dante: Appropriations, Manipulations, and Rewritings in the Twentieth and Twenty-First Centuries. Wien: Turia+Kant, 2011. Pp. 414. (Elizabeth Emslie Stevens, PhD Italian UCLA)

482 Jason M. Houston. Building a Monument to Dante: Boccaccio as Dantista. Toronto: University of Toronto Press, 2010. Pp. 228. (Brandon Essary, Gettysburg College)

485 Tristan Kay, Martin McLaughlin and Michelangelo Zaccarello, eds.Dante in Oxford. The Paget Toynbee Lectures. Leeds: LEGENDA. Modern Humanities Research Association and Maney Publishing, 2011. Pp. 186. (Francesca Geymonat, Università di Torino)

487 Sergius Kodera. Disreputable Bodies: Magic, Medicine, and Gender in Renaissance Natural Philosophy. Toronto: Center for Reformation and Renaissance Studies, 2010. Pp. 320. (Loren Eadie, University of Wisconsin-Madison)

489 Dennis Looney. Freedom Readers: The African American Reception of Dante Alighieri and the Divine Comedy. Notre Dame, Indiana: University of Notre Dame Press, 2011. Pp. 280. (Heather Sottong, University of California, Los Angeles)

491 Simone Marchesi. Dante & Augustine: Linguistics, Poetics, Hermeneutics. Toronto: University of Toronto Press, 2011. Pp. xiv + 251. (Giuseppe Prigiotti, Duke University)

494 Lucrezia Marinella. De’ gesti eroici e della vita maravigliosa della Serafica S. Caterina da Siena, a cura di Armando Maggi, con la collaborazione di Elizabeth Fiedler, Michael Subialka e Ryan Gogol. Ravenna: Longo, 2011. Pp. 231. (Laura Benedetti, Georgetown University)

496 Lucrezia Marinella. L’Enrico, ovvero Bisanzio acquistato, poema eroico, a cura di Maria Galli Stampino, Mucchi, Modena 2011, pp. 608. (Stefano Nicosia, Università )

498 Alexander Nagel. The Controversy of Renaissance Art. Chicago: University of Chicago Press, 2011. Pp. 358. (Stefania Lucamante, The Catholic University of America)

501 Christopher Nissen. Kissing the Wild Woman. Concepts of Art, Beauty, and the Italian Prose Romance in Giulia Bigolina’s Urania. Toronto: University of Toronto Press, 2011. Pp. 333. (Deborah Tennen, Stanford University)

503 Kristin Phillips-Court. The Perfect Genre. Drama and Painting in Renaissance Italy. Surrey (UK): Ashgate, 2011. Pp. xvii, 260. (Mary Gallucci, University of Connecticut)

505 Eleonora Stoppino. Genealogies of Fiction: Women Warriors and the Dynastic Imagination in the Orlando furioso. New York: Fordham University Press, 2012. Pp 268. (Chris Picicci, Colorado State University)

507 Three Florentine Sacre Rappresentazioni. Texts and Translations.Introduction and translation by Michael O’Connell. Medieval and Renaissance Texts and Studies 404. Tempe, AZ: Arizona Center for Medieval and Renaissance Studies, 2011. Pp. 249. (Federica Signoriello, University College London)

509 Juliann Vitullo and Diane Wolfthal. Money, Morality, and Culture in Late Medieval and Early Modern Europe. Burlington: Ashgate Publishing Company, 2010. Pp. 245. (Kristina M. Olson, George Mason University)

Seventeenth, Eighteenth, and Nineteenth Centuries

512 Alle origini del giornalismo moderno: Niccolò Tommaseo tra professione e missione. Atti del convegno internazionale di studi. Rovereto, 3-4 dicembre 2007. A cura di Marco Allegri. Rovereto: Accademia roveretana degli Agiati, 2010. Pp. 686. (Roberto Risso, University of Wisconsin, Madison)

513 Erminia Ardissino. Galileo: la scrittura dell’esperienza. Pisa: Edizioni ETS, 2010. Pp.234. (Nicla Riverso, University of Washington)

515 Alessandro Carrera, La distanza del cielo. Leopardi e lo spazio dell’ispirazione, Milano: Medusa, 2011. Pp. 275. (Paola Cori, University of Birmingham)

517 Ambra Carta. Il cantiere Italia: il romanzo. Capuana e Borgese costruttori. Palermo: :duepunti Edizioni, 2011. Pp. 148. (Enrico Minardi, Arizona State University)

520 Giacomo Castelvetro. The Fruit, Herbs, and Vegetables of Italy (1614). Translated and Introduced by Gillian Riley, with a Foreword by Jane Grigson. Toronto: Prospect Books, 2012. Pp.151. (Cristina Mazzoni, University of Vermont)

521 Virginia Cox. The Prodigious Muse. Women’s Writing in Counter-Reformation Italy. Baltimore: The Johns Hopkins University Press, 2011. Pp. 439.(Laura Lazzari, Franklin College Switzerland)

523 Lucia Ducci, ed. L’unità debole: lettere dell’ambasciatore americano George P. Marsh sull’Italia unita. Milano: Edizioni L’Ornitorinco, 2009. Pp. 307. (Albert Sbragia, University of Washington)

525 Martha Feldman. Opera and Sovereignty: Transforming Myths in Eighteenth-Century Italy. Chicago: University of Chicago Press, 2007. Pp. 545. (Charles Klopp, The Ohio State University)

528 Paolo Fontana, ed. and introd. Santità femminile e Inquisizione. La “Passione” di Suor Domitilla Galluzzi (1595-1671.) Roma: Libreria Editrice Vaticana, 2007. Pp. 251. (Olimpia Pelosi, University of New York at Albany)

530 Pietro Gibellini. Verga, Pirandello e altri siciliani. Per un’ermeneutica militante 1. Lecce: Edizioni Milella, 2011. Pp. 215. (Luigi Gussago, La Trobe University, Melbourne, Australia)

532 Stephanie C. Leone, ed. The Pamphilj and the Arts: Patronage and Consumption in Baroque Rome. Chestnut Hill, MA: McMullen Museum of Art, Boston College, 2011. Pp. 200. (Kathy Johnston-Keane, University of Pittsburgh)

535 Sandra Parmegiani. Ugo Foscolo and English Culture. London: Legenda, 2011. Pp. 152. (Maria Giulia Carone, University of Wisconsin, Madison)

537 Ugo Perolino. Oriani e la narrazione della nuova Italia. Massa: Transeuropa, 2011. Pp. 150. (Daniele Fioretti, Miami University)

539 Giulia Santi. Sul materialismo leopardiano. Tra pensiero poetante e poetare pensante. Milano: Mimesis, 2011. Pp. 210. (Simona Wright, The College of New Jersey)

542 Arnold Anthony Schmidt. Byron and the Rhetoric of Italian Nationalism. New York: Palgrave Macmillan, 2010. Pp. xiv+206. (Robin Hammerman, Stevens Institute of Technology)

Twentieth & Twenty-First Centuries: Literature, Film, Theory, Culture

544 Letizia Airos and Ottorino Cappelli, eds. Guido: Italian-American Youth and Identity Politics. New York: Bordighera Press, 2011. Pp. 131. (Anna De Fina, Georgetown University)

546 Roberta Antognini and Rodica Diaconecu Blumfeld, eds.Postscritto a Giorgio Bassani. Saggi in memoria del decimo anniversario della morte. Milano: LED, Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto, 2012. Pp. 670.(Sergio Ferrarese, The College of William and Mary)

549 Nedjelika Balić-Nižić, Nikola Jakšić, and Żivko Nižić, eds. Letteratura, arte, cultura tra le due sponde dell’Adriatico: atti della giornata di studio, Zadar 25 settembre 2008. Zadar: Sveučilište, 2010. Pp. 370. (Joanne Granata, University of Toronto)

551 Rosangela Briscese and Joseph Sciorra, eds. Graces Received. Painted and Metal Ex-votos from Italy. New York: John D. Calandra Italian American Institute, 2012. Pp. 118. (Francesca M. Muccini, Belmont University)

553 Edith Bruck. Privato. Postfazione Gabriella Romani. Milano: Garzanti, 2010. Pp.187. (Cristina Mazzoni, University of Vermont)

554 Grace Russo Bullaro. From Terrone to Extracomunitario: New Manifestations of Racism in Contemporary Italian Cinema: Shifting Demographics and Changing Images in a Multi-Cultural Globalized Society. Leicester: Troubadour, 2010. Pp. 456. (Giusy Di Filippo, The University of Wisconsin, Madison)

557 Rita Cavigioli. I giovani raccontano gli anziani. Il contributo del VideoConcorso Francesco Pasinetti alla riflessione su invecchiamento, dialogo intergenerazionale e trasmissione culturale in Italia. Venezia: Editrice Cafoscarina, 2010. Pp. 330. (Simona Wright, The College of New Jersey)

559 Remo Ceserani. L’occhio della Medusa. Fotografia e letteratura. Torino: Bollati Boringhieri, 2011. Pp. 389. (Dylan Montanari, Stanford University)

562 Anna Maria Chierici. La scrittura terapeutica. Saggio su Gianni Celati. Bologna: Archetipolibri, 2011. Pp. 266. (Enrico Minardi, Arizona State University)

564 Niamh Cullen. Piero Gobetti’s Turin: Modernity, Myth and Memory. Oxford: Peter Lang, 2011. Pp. 329. (Aaron Thomas, University of California, Los Angeles)

566 Luciana D’Arcangeli. I personaggi femminili nelle commedie di Dario Fo e Franca Rame. Firenze: Franco Cesati Editore, 2009. Pp. 336. (Maristella Cantini, University of Wisconsin, Madison)

569 Giacomo Debenedetti. Savinio e le figure dell’invisibile, a cura di Marco Debenedetti. Parma: Monte Università Parma Davide Bellini, Università di Palermo)

571 Giuseppe De Marco. Il sorriso di Palinuro. Il visibile parlare nell’invisibile viaggiare di Ungaretti. Roma: Edizioni Studium, 2010. Pp. 118. (Alessandro La Monica, Università di Zurigo / )

573 Enrica Maria Ferrara. Calvino e il teatro: storia di una passione rimossa. Bern: Peter Lang, 2011. Pp 276. (Franco Gallippi, University of Toronto at Mississauga)

575 Tiziana Ferrero-Regis. Recent Italian Cinema: Spaces, Contexts, Experiences. Leicester: Troubadour, 2009. Pp. 296. (Áine O’Healy, Loyola Marymount University)

578 Luigi Fontanella. Migrating Words: Italian Writers in the United States. New York: Bordighera Press, 2012. Pp. 263. (RoseAnna Mueller, Columbia College Chicago)

580 Monica Francioso e Enrico Minardi. Enrico Palandri. Fiesole: Cadmo, 2010. Pp. 213. (Marco Codebò, Long Island University)

582 Il Gattopardo at Fifty. Ed. Davide Messina. Ravenna: Longo Editore, 2010. Pp. 137. (Giovanna Summerfield, Auburn University)

584 Paolo A. Giordano, ed. The Hyphenate Writer and the Legacy of Exile. New York: Bordighera Press, 2010. Pp. 115. (Fulvio Orsitto, California State University, Chico)

586 Lina N. Insana. Arduous Tasks: Primo Levi, Translation, and the Transmission of Holocaust Testimony. Toronto: University of Toronto Press, 2009. Pp. 319. Charlotte Ross. Primo Levi’s Narratives of Embodiment: Containing the Human. New York: Routledge, 2011. Pp. 207. (Ilona Klein, Brigham Young University)

589 L’italiano degli altri. Atti de La Piazza delle Lingue, Firenze, 27-31 maggio 2010. A cura di Nicoletta Maraschio, Domenico De Martino, Giulia Stanchina. Firenze: Accademia della Crusca, 2011. Pp. I-XIV + 396. (Matteo Brera, University of Edinburgh)

592 Sara Kapelj. Testi in movimento. Teorie della migrazione nel panorama musicale alternativo italiano contemporaneo. Roma: Il Filo, 2009. Pp. 177. (Elena Benelli, Concordia University)

594 Elizabeth Leake. After Words. Suicide and Authorship in Twentieth-Century Italy. Toronto: University of Toronto Press, 2011. Pp. 250. (Anita Virga, University of Connecticut)

597 Mia Lecomte and Luigi Bonaffini, eds. A New Map: The Poetry of Migrant Writers in Italy. Mineola, NY: Legas, 2011. Pp. 345. (Anita Virga, University of Connecticut)

598 Roberto Ludovico. “Una farfalla chiamata Solaria”: tra l’Europa e il romanzo. Pesaro: Metauro Edizioni, 2010. Pp. 328. (Kathleen Gaudet, University of Toronto)

600 Robert Lumley. Entering the Frame: Cinema and History in the Films of Yervant Gianikian and Angela Ricci Lucchi. Bern: Peter Lang, 2011. Pp. 192. (Elisa Decet, Freelance Researcher and Writer for Exibart)

602 Guido Mattioni. Whispering Tides (Ascoltavo le maree). Trans. from Italian William Marino and Daniela Zoppini. Extended Distribution Create Space, 2011. (Olimpia Pelosi, University of New York at Albany)

603 Elisabetta Mauroni e Mario Piotti, a cura di. L’italiano televisivo, 1976-2006. Firenze: Accademia della Crusca, 2010. Pp. 574. (Emanuele Occhipinti, Drew University)

605 Michela Meschini and Carla Carotenuto, eds. Scrittura, migrazione, identità in Italia: voci a . Macerata: eum edizioni, 2010. Pp. 156. (Viktor Berberi, University of Minnesota, Morris)

607 Enrico Minardi e Monica Francioso (a cura di). Generazione in movimento. Viaggio nella scrittura di Enrico Palandri. Ravenna: Longo Editore, 2010. Pp. 166. (Ilaria Masenga, University of Exeter)

610 Ellen Nerenberg. Murder Made in Italy. Homicide, Media, and Contemporary Italian Culture. Bloomington: Indiana University Press, 2012. Pp. 384. (Julia Heim, CUNY Graduate Center)

612 Elena Past. Methods of Murder. Beccarian Introspection and Lombrosian Vivisection in Italian Crime Fiction. University of Toronto Press, 2012. Pp. 353. (Rebecca West, University of Chicago)

614 Richard Pells. Modernist America: Art, Music, Movies, and the Globalization of American Culture. New Haven, CT: Yale University Press, 2011. Pp. 498. (Diana Garvin, Cornell University)

615 Portia Prebys, ed. La bibliografia delle opera di Giorgio Bassani. Vol. 1. Ferrara: Edisai Edizioni, 2010. Pp. 259. Portia Prebys, ed. La memoria critica su Giorgio Bassani. Vol. 2. Ferrara: Edisai Edizioni, 2010. Pp. 615. (Sergio Ferrarese, The College of William and Mary)

616 Andrea Righi. Biopolitics and Social Change in Italy. From Gramsci to Pasolini to Negri. New York: Palgrave MacMillan, 2011. Pp. 208. (Inge Lanslots, Lessius/KU Leuven, University of Leuven, Belgium)

618 Thea Rimini. Album Tabucchi. L’immagine nelle opere di Antonio Tabucchi. Nuovo Prisma 88. Palermo, Sellerio editore, 2011. Pp. 186. (Monica Jansen, Università di àdi Anversa)

620 Joseph Sciorra, ed. Italian Folk: Vernacular Culture in Italian-American Lives. New York: Fordham University Press, 2011. Pp. 257. (RoseAnna Mueller, Columbia College Chicago)

623 Risa Sodi and Millicent Marcus, eds. New Reflections on Primo Levi. Before and After Auschwitz. New York: Palgrave Macmillan, 2011. Pp. 214. (Fulvio Orsitto, California State University, Chico)

625 Francesca Southerden. Landscapes of Desire in the Poetry of Vittorio Sereni. Oxford: Oxford University Press, 2012. Pp. 292. (Danila Cannamela, University of North Carolina, Chapel Hill)

627 Giovanna Trento. Pasolini e l’Africa: L’Africa di Pasolini. Milano: Mimesis, 2010. Pp. 279. (Victoria G. Tillson, Elon University)

630 Marisa S. Trubiano. Ennio Flaiano and His Italy. Postcards from a Changing World. Madison: Fairleigh Dickinson University Press, 2010. Pp. 225. (Fulvio Orsitto, California State University, Chico)

632 David Ward. Piero Gobetti’s New World. Toronto: University of Toronto Press, 2010. Pp. 209. (Sergio Ferrarese, The College of William and Mary)

635 Laura Wittman. The Tomb of the Unknown Soldier, Modern Mourning, and the Reinvention of the Mystical Body. Toronto: University of Toronto Press, 2011. Pp. 439. (Andrea Hajek, University of Warwick)

637 Vito Zagarrio. The “Un-Happy Ending”: Re-viewing The Cinema of Frank Capra. New York: Bordighera Press, 2011. Pp. 217. (Anthony Cristiano, Wilfrid Laurier University)

639 Robert Zweig. Return to Naples. My Italian Bar Mitzvah and OtherDiscoveries. New York: Bordighera Press, 2011. Pp. 213. (Federica Anichini, The College of New Jersey)

Brief Notices By Anne Tordi

641 Pierpaolo Antonello and Giuseppe Fornari, eds. Identità e Milano: Transeuropa, 2009. Pp. 231.

642 Giorgio Bertellini. Italy in Early American Cinema: Race, Landscape and the Picturesque. Bloomington: Indiana University Press, 2010. Pp. 443.

642 Lina Bolzoni, Serena Pezzini, and Giovanna Rizzarelli, eds. “Tra mille carte vive ancora”: ricezione del Furioso tra immagini e parole. Lucca: Maria Pacini Fazzi Editore, 2010. Pp. 470.

643 Esperienze letterarie2.36 (2011). Ed. Marco Santoro. Pisa: Fabrizio Serra Editore, 2011. Pp. 160.

644 Alessandra Ferraro and Anna Pia De Luca, eds. Itinerranze e transcodificazioni. Scrittori migranti dal Friuli Venezia Giulia al Canada. Udine: Forum, Editrice Universitaria Udinese, 2008. Pp. 194.

644 Gabriele D’Annunzio, Léon Bakst e i Balletti russi di Sergej Djagilev. Quaderni della Biblioteca nazionale centrale di Roma 15 (2010). Atti del convegno, Roma, Biblioteca nazionale centrale, 4-5 marzo 2010. Ed. Carlo Santoli and Silvana de Capua. Pp. 403.

645 Robin Healey. Italian Literature Before 1900 in English Translation. An Annotated Bibliography 1929-2008. Toronto: University of Toronto Press, 2011. Pp. 1150.

646 Laboratoire italien. Politique e société 10 (2010). Justice et armes au XVIe siècle. Ed. Diego Quaglioni and Jean-Claude Zancarini. Lyon: ENS Éditions. Pp. 288.

647 Nick James Mileti. The Unscrupulous. Scams, Cons, Fakes, and Frauds that Poison the Fine Arts. New York: Bordighera, 2009. Pp. 314.

647 Valter Leonardo Puccetti. Fuga in Paradiso. Storia intertestuale di Cunizza da Romano. Ravenna: Longo Editore, 2010. Pp. 188.

647 Roberta Ricci. Scrittura, riscrittura, autoesegesi: voci autoriali intorno all’epica in volgare. Boccaccio, Tasso. Pisa: Edizioni ETS, 2010. Pp. 258.

647 Studi d’Italianistica nell’Africa australe / Italian Studies in Southern Africa. Special issue: Italian Studies in New Zealand.Vol. 24.1 (2011). Pp. 186.

648 Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Il gattopardo. Ed. Tom O’Neill and Patrick Glennan. Belfield Italian Library. Dublin: University College Dublin Foundation for Italian Studies, 2010. Pp. 360.

648 Bruno Zampeschi. L’innamorato. Ed. Armando Maggi, Chiara Montanari, Michael Subialka, Sarah Christopher-Faggioli. Ravenna: Longo Editore, 2010. Pp. 253.

649 Poetry, Fiction, & Miscellaneous

Amedeo Anelli. Alla rovescia del mondo. Introduzione alla poesia di Guido Oldani. Faloppio (CO): LietoColle, 2010. Pp. 69.

Amedeo Anelli. Contrapunctus. Faloppio (CO): LietoColle, 2011. Pp. 32.

Ottaviano De Biase. Nel cratere d’inverno. Avellino: Il Terebinto, 2012. Pp. 94.

Gil Fagiani. Chianti in Connecticut. New York Bordighera, 2010. Pp. 83.

Kamen’. Rivista di poesia e filosofia 40 (Gennaio 2012). Pp. 128.

Giorgio Mobili. Penelope su Sunset Boulevard. Poesia. Prefazione Fabio Pusterla. San Cesario di Lecce: Piero Manni, 2010. Pp. 68.

Giovanni Ramella Bagneri. Armageddon e dintorni. Poesie edite e inedite. Ed. Gilberto Isella and Tiziano Salari. Leonforte (En): Insula, 2011. Pp. 202.

Paolo Ruffilli. Dark Room. Afterword Giovanni Raboni. English trans. Emanuel di Pasquale.New York: Bordighera, 2012. Pp. 91.